I dieci film più romantici di sempre

Oggi non vi parleremo di film da Oscar, pluripremiati e impegnati. Semplicemente vogliamo vedere insieme dieci dei film più romantici di sempre. Anche una semplice commedia può farci sognare...

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 24 aprile 2009

I dieci film più romantici di sempre

Oggi non vi parleremo di film da Oscar, pluripremiati e impegnati. Semplicemente vogliamo vedere insieme dieci dei film più romantici di sempre. Anche una semplice commedia può farci sognare…

Ci hanno fatto piangere, ridere ma soprattutto sognare: sono i film più romantici di sempre. Ognuno ha la propria classifica personale…vediamo la nostra.

L’avrò rivisto 100 volte ma a stento trattengo le lacrime: sto parlando del bellissimo Ghost. La storia la conoscerete di certo: Sam, un giovane bancario, viene assassinato da un sicario ingaggiato del suo migliore amico. Il suo fantasma però rimane sulla terra per vendicarsi e proteggere la moglie. Aiutato da una medium di colore, la fantastica Woopy Goldberg riesce a trasmette la voce del defunto alla moglie, Demi Moore. Strappalacrime.

Al secondo posto metto Vacanze romane: una storia romantica…al contrario. Dopo fanciulle di belle speranze che sognano il principe azzurro, in questo film sarà un uomo comune a trovare la sua principessa. Un mito.

Vogliamo poi dimenticare la frase simbolo che ha accompagnato una generazione: “Nessuno può mettere Babe in un angolo“, tratta ovviamente dal film Dirty Dancing. e chi non si lascerebbe andare tra le braccia di un maestro di ballo così? Una raccomandazione: non provate ad emulare il volo d’angelo della scena finale, a meno che non ci sia Patric Swayze pronto a prendervi, ovviamente…

Come poi non menzionare Titanic. Uno degli ultimi veri colossal del cinema americano: straziante l’ultima scena….ricordo ancora i mormorii al cinema quando in una delle prime scene inquadrano gli occhi di Leonardo di Caprio.

Tre amori infelici, tre storie tristi e molto commoventi sono Love Story, Autumn in New York ed Edward mani di forbice: tutti e tre hanno il fascino di un amore impossibile, che combatte, ma che alla fine deve arrendersi davanti alla vita.

Altro film immancabile è Via col vento. Chi non avrebbe voluto essere Rossella O’Hara? Una delle eroine romantiche più forti e amate della storia. Anche Clark Gable in questo film è semplicemente fantastico: un classico.

Come poi non ricordare Casablanca e la celebre frase “Suona la nostra canzone, Sam. Come ai vecchi tempi“. Dolcissimo e amatissimo da tutto il mondo.

E se siete molto giovani (ma anche solo molto romantiche) avrete certamente amato il cult della nuova generazione Tre metri sopra il cielo: le vicende dei due giovani Scamarcio e Katy Saunders hanno fatto sognare tantissime ragazzine…e non solo.

Ovviamente ce ne sarebbero ancora tantissimi da menzionare, una lista praticamente infinita. E voi cosa ne pensate? Raccontateci i vostri film del cuore.