Il pegno d’amore delle ragazze d’oggi? Scambiarsi la password con il fidanzato

Il pegno d'amore dei giovani d'oggi: scambiarsi la password con il fidanzato, in modo da rendersi totalmente trasparenti ma forse anche di annullare la propria personalità?

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 20 gennaio 2012

Il pegno d’amore delle ragazze d’oggi? Scambiarsi la password con il fidanzato

Qual è pegno d’amore dei giovani di oggi? Non anelli o chiavi di casa, ma semplicemente la password della propria email o dell’account Facebook. Ecco cosa è davvero apprezzato dai fidanzatini di oggi: un segnale forte, di totale fiducia dei confronti dell’altro. Questo, secondo molti, è l’unico modo di dimostrare che non si ha nulla da nascondere e che i propri sentimenti sono sinceri. Ma è proprio necessario arrivare fino a questo punto? Sono convinta che ogni persona abbia diritto ad uno spazio privato e questo non significa che sia uno spazio in cui si vuole tradire il partner o fare cose proibite!

Secondo il New York Times questa è una pratica ormai molto diffusa tra i giovanissimi. I ragazzi e le ragazze creano quindi password di coppia (ma anche indirizzi email che comprendono i nomi dei due fidanzati), come ad esempio ILoveTom e ILoveClaire.

Secondo Rosalind Wiseman, studiosa del rapporto che gli adolescenti hanno con le tecnologie e autrice del libro ‘Queen Bees and Wannabes’, è però una prassi molto sbagliata soprattutto quando un partner insiste per convincere l’altro.

Secondo la studiosa, le ragazzine che vengono convinte ad accettare questa pratica somigliano molto a quelle che vengono convinte a fare l’amore con pressioni e minacce.

Anche una recente indagine telefonica della ‘Pew Internet and American Life Project’ ha sottolineato come il 30% dei teenager ha l’abitudine di scambiare la password con un amico o con un fidanzato.