L’uomo spendaccione tradisce con più facilità

L’uomo spendaccione agisce in modo impulsivo in molte occasioni ed è più incline agli eccessi: che si tratti di fumo, cibo o di tradimento. Lo ha dimostrato un dondaggio della BBC.

Pubblicato da Valentina Morosini Martedì 15 settembre 2009

Avere le mani bucate, che brutto vizio. Ci sono dei giorni però che trattenersi dal fare shopping è praticamente impossibile (e io ne so qualcosa). L’uomo spendaccione agisce in modo impulsivo in molte occasioni ed è più incline agli eccessi: che si tratti di fumo, cibo o di tradimento.
Avete capito bene e lo dimostra un sondaggio condotto dalla BBC che aveva come obiettivo quello di misurare l’impulsività finanziaria delle persone domandando se avessero preferito ricevere 45 Sterline subito o 70 in tre mesi. Chi ha optato per avere subito la somma più piccola erano più propensi a mostrare una serie di altri comportamenti impulsivi.

Le persone con atteggiamento del “tutto e subito” sono più inclini a ignorare il futuro (anche quello di coppia) anche in altri modi. Per esempio “sono più propensi a fumare e hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso: La cosa più triste riguarda il piacere immediato anche nel ramo sessuale.

I ricercatori suggeriscono che imparare a prendere decisioni che portano alla felicità a lungo termine, anziché una gratificazione immediata, sia importante per ridurre l’impulsività. Per la serie: meglio la gallina domani che l’uovo oggi, perché in quest’uovo ci potremmo trovare una “brutta” sorpresa.

foto tratte da
tgcom.it
affaritaliani.it