Lettere d’amore, le parole del cuore

In un mondo fatto di internet e sms, sembra che non ci sia più spazio per le lettere d'amore, da sempre mezzo prediletto per esternare i propri sentimenti alla persona amata.

Pubblicato da Francesca Bottini Mercoledì 15 aprile 2009

Lettere d’amore, le parole del cuore

In un mondo fatto di internet e sms, sembra che non ci sia più spazio per le lettere d’amore, da sempre mezzo prediletto per esternare i propri sentimenti alla persona amata.

Le mail hanno sostituito la carta. Ma volete mettere la soddisfazione di ricevere un bella busta, aprirla e trovarci una dichiarazione in piena regola scritta nero su bianco?

Pensate che il manoscritto italiano più antico su come scrivere lettere d’amore risale al Medioevo. Scoperto dagli studiosi dell’Università di Siena e dispensa consigli su come si saluta l’amata, come ci si congeda, come lodare sempre la bellezza e raccomanda di alludere spesso a paragoni di celebri coppie della mitologia (Paride e Elena, Piramo e Tisbe), o similitudini con pietre preziose.

Riscoprire un po’ di romanticismo, in fondo, non farebbe male a nessuno. Perchè allora non sorprendere il vostro lui con una lettera d’amore in piena regola?

Pensate la sorpresa, nel ritirare la posta, e trovarla!.

Se siete un po’ carenti in fantasia comunque non preoccupatevi. In internet ci sono tantissimi siti che consigliano come scrivere la lettera perfetta, suggeriscono frasi ad effetto e parole sdolcinate…Dopotutto è il pensiero che conta, no?