Viaggi per San Valentino: le mete più gettonate [FOTO]

Scopriamo le mete più gettonate di San Valentino, ricorrenza speciale che vale la pena trascorrere in una delle tante destinazioni italiane o internazionali. Da Roma a Milano, da Londra a Parigi, dal Kenya al Marocco, di certo c'è l'imbarazzo della scelta. Noi vi proponiamo le mete di San Valentino migliori da cui trarre ispirazione per un viaggio breve o più lungo, a seconda delle vostre preferenze e del budget a disposizione.

da , il

    viaggi romantici

    Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di San Valentino? Avete già deciso come trascorrere la festa degli innamorati? Se di starvene a poltrire a casetta non se ne parla, che ne dite di organizzare una fuga romantica? Una pausa rilassante solo per voi sarà rigenerante. Sono numerose le città romantiche di San Valentino da visitare in Italia o all’estero, a seconda delle vostre preferenze e del budget a disposizione. Ecco allora una selezione delle mete di San Valentino più gettonate in cui trascorrere insieme questa ricorrenza importante.

    Roma

    roma

    Non è indispensabile partire per l’estero, anche l’Italia cela straordinarie risorse naturali, culturali, culinarie. Da Nord a Sud sono davvero numerose le mete di San Valentino più gettonate: in primis la nostra capitale, Roma, ideale per coppie che non disdegnano lunghe camminate e relax di tipo culturale. Dall’Ara Pacis all’arco di Costantino, dal Colosseo alla famosa Bocca della Verità, Roma di certo rimane nel cuore. Inoltre non mancano gli eventi a tema: molti locali e discoteche organizzano serate dedicate alla coppia.

    Torino

    torino

    Torino è la destinazione più adatta per gli appassionati del mistero, che qui potranno immergersi in leggende e storie avvincenti, sentendosi un po’ maghi a caccia di segreti e pozioni di lunga vita. Oltre a celare mete di San Valentino curiose e insolite, Torino è un tripudio di eventi a tema: per esempio il Planetario apre le sue porte proprio la sera del 14 febbraio per dare l’opportunità agli innamorati di stringersi sotto le stelle. E ovviamente non mancano i ristoranti che propongono cenette romantiche a due.

    Verona

    verona

    Meta romantica per eccellenza in quanto patria di Romeo e Giulietta, Verona è una citta accogliente, solare, ricca di destinazioni culturali e di ristorantini in cui assaporare le prelibatezze locali. Un tour all’Arena è d’obbligo così come una visita alla casa dei due piccioncini più famosi della storia, dove è possibile scrivere i propri nomi sul portone di ingresso, che è un pullulare di firme di innamorati. Ma c’è di più perché, per l’occasione, anche il centro storico si tinge di rosso: non solo il balcone di Giulietta, ma anche Piazza dei Signori, il Cortile Mercato Vecchio e tanti altri luoghi della città.

    Parigi

    parigi

    Rimane in assoluto la meta più romantica del mondo ed è infatti uno dei viaggi di San Valentino più quotati. Potrete passeggiare mano nella mano lungo gli Champs-Élysées sui ponti che uniscono le sponde della Senna, visitare Notre Dame de Paris godendovi il panorama dall’alto, fare un tour al Louvre per scoprire il più famoso museo al mondo, o addentrarvi nel mitico quartiere di Montparnasse in cui vivrete emozioni indescrivibili. Se desiderate movimentare la serata, che ne dite di fare un salto al Cabaret? Di certo Parigi vi stupirà rendendovi sempre più innamorati.

    Sicilia

    sicilia

    La Sicilia è una destinazione ricca di meraviglie: da Catania, città dal sapore mitteleuropeo in cui oltre alle mete culturali c’è da spassarsela di notte tra i numerosi locali super-trendy, a Palermo, capoluogo vivace e colorato, da Siracusa, famosa per il teatro greco, ad Agrigento con la sua meravigliosa Valle dei Templi, è un tripudio di bellezza allo stato puro. Inoltre il clima in questo periodo dell’anno pur non essendo caldo, è gradevole rispetto ad altre regioni del centro e del nord, decisamente più fredde.

    Venezia

    venezia

    Venezia è una meta estremamente romantica ma anche malinconica, specialmente d’inverno. Tuttavia un weekend nella città lagunare ha la capacità di far vibrare corde sottili e chissà, di risvegliare sentimenti sopiti e desideri inconfessabili. Potreste riservare una gondola per l’occasione e immergervi tra le calli della città oppure raggiungere il Lido che proprio in questa giornata si riempie di mercatini dedicati all’amore, trasformandosi in “Lido in Love”. Sotto la Vela dell’imbarcadero di Piazzale Santa Maria Elisabetta sarà persino possibile scattare una foto di coppia memorabile con una speciale coreografia di cuori appositamente realizzata per gli innamorati.

    Londra

    londra

    Piovosa ma estremamente vivace, Londra è una delle mete di San Valentino che lascia senza fiato, dove c’è sempre qualcosa da fare, da vedere, da scoprire. La cucina non è ottima ma si può sempre puntare su qualche ristorante italiano, il resto è un’emozione unica per chi ama le metropoli. Inoltre gli eventi a tema non mancano durante tutta la giornata e la serata del 14 febbraio: per esempio vengono organizzate bellissime crociere sul Tamigi per innamorati che includono cena e spettacolo. E sempre il giorno di San Valentino le capsule del London Eye si trasformano in nidi d’amore.

    Kenya

    kenya

    E il resto del mondo? E’ talmente vasto che risponde a gusti ed esigenze di ogni genere. Tra le mete più gettonate sicuramente le isole esotiche, per una pausa romantica ma anche rilassante, il Kenya con i suoi paesaggi mozzafiato e la possibilità di alloggiare in lussiosi lodge nel bel mezzo della savana. E’ davvero un’esperienza indimenticabile dormire circondati da animali selvaggi e da una natura che lascia a bocca aperta. Durante il giorno ci si può dedicare alla visita della savana a bordo di gip guidate dai locali. Se volte strafare quest’anno, il Kenya è uno dei viaggi di San Valentino più consigliati.

    Marocco

    marocco

    Il Marocco è una meta esotica affascinante, conturbante, passionale in cui perdersi tra bazar e stradine tortuose a caccia di curiosità. Marrakech in particolare seduce noi occidentali con le sue ceramiche, i colori vivavi, i giardini interni, tripudio di piante grasse. Un’esperienza senz’altro da provare durante un viaggio in Marocco è il tour del deserto, magari di qualche giorno, in modo da poter dormire sotto le stelle, in tenda. Molti tour operator offrono questa straordinaria opportunità.

    Praga

    praga

    Tra i viaggi di San Valentino in Europa più gettonati c’è anche Praga, ricca di eventi a tema, tra discoteche, locali, ristoranti di lusso. Per quanto riguarda le mete imperdibili, ricordiamo il Castello, ex dimora dei reali cechi, che conquista con il suo fascino senza tempo, soprattutto dopo il tramonto. E che dire del meraviglioso Vicolo D’Oro, una delle stradine più suggestive della città, che secondo le leggende fu abitato dagli alchimisti alla ricerca della pietra filosofale. Vista l’occasione, non potete rinunciare a un abbraccio sul Ponte Carlo, antico e suggestivo.

    New York

    new york

    Trascorrere San Valentino a New York non vi deluderà visto che la città è un pullulare di luoghi romantici. Che ne dite, per esempio, di una passeggiata al Central Park, di una gita in barca al Loeb Boathouse o di un giro in carrozza super-sdolcinato. Sempre a San Valentino potreste andare a pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center, molto famoso, o al Bryant Park’s Winter Village, più tranquillo. E la Grande Mela offre persino l’opportunità di visitare la metropoli in crociera o in battello, alternativa low cost adatta a tutte le coppie.

    Brasile

    brasile

    Avete voglia di musica, caldo e divertimento a gogo? Niente di meglio che un viaggio di San Valentino in Brasile. Sebbene qui il giorno degli innamorati cada nel mese di giugno, ci si può comunque concedere una settimana passionale anche a febbraio. Copacabana è una destinazione immancabile per gli appassionati di mare e spiaggia e non è niente male anche il quartiere di Ipanema, a sud di Rio de Janeiro, uno dei più ricchi. Per non parlare dei numerosi parchi e della natura lussureggiante, che vi lascerà a bocca aperta.

    Barcellona

    barcellona

    Barcellona è uno dei viaggi di San Valentino più gettonati, la si può raggiungere anche solo per un weekend e ne vale sempre la pena. A livello culturale la città spagnola ha molto da offrire, a partire dalle opere di Gaudì: dalla Sagrada Familia, autentico capolavoro, a Casa Batlò, l’architettura del famoso artista spagnolo è destinata a fare breccia nei vostri cuori. Un’altra destinazione curiosa è il labirinto di Horta, in cui perdersi tra siepi e suggestivi canali. E per concludere la serata, niente di meglio che prenotare una cenetta romantica in uno dei più rinomati ristoranti della Città Vecchia, assaporando pietanze a base di pesce e carne dal sapore caliente.

    Lisbona

    lisbona

    Un weekend a Lisbona è un’ottima idea se volete partire per una meta di San Valentino tranquilla ed affascinante. Lisbona, rispetto a Barcellona, è molto rilassata, ideale per una coppia romantica che vuole assaporare buon cibo, visitare chiese, musei e mete culturali interessanti o magari farsi un giretto in barca a vela sul Tago. Molti tour operator offrono infatti questa possibilità alle coppie di innamorati in cerca di un’esperienza diversa.

    Le terme

    terme

    Italia, Austria, Slovenia, sono tutte mete di San Valentino che non richiedono grandi investimenti di tempo e permettono di godersi la pace e il relax delle migliori strutture termali. Solo da noi se ne contano moltissime ed è possibile usufruire, da Nord a Sud, di offerte per la coppia più o meno economiche a seconda delle richieste. Difatti a San Valentino molte SPA e centri termali propongono pacchetti benessere ad hoc, tra bagni, massaggi e buon cibo.