11 buoni motivi per cui dovresti masturbarti

Quali sono gli 11 buoni motivi per cui dovresti masturbarti? L'autoerotismo comporta innumerevoli benefici non solo dal punto di vista del piacere erotico ma anche per la salute, perché attraverso l'orgasmo vengono rilasciati ormoni benefici. Scopriamo allora 11 motivi per cui vale la pena masturbarsi.

Pubblicato da Laura De Rosa Mercoledì 30 maggio 2018

masturbazione

Scopriamo 11 buoni motivi per cui dovresti masturbarti. Finalmente l’autoerotismo è stato quasi del tutto sdoganato sebbene le donne fatichino più degli uomini, stando alle statistiche, a parlarne liberamente. Eppure esistono innumerevoli ragioni per farlo, non solo legate al piacere ma anche alla salute. Inoltre ha tutta una serie di vantaggi: per esempio permette di sperimentare tante cose diverse senza timore di essere giudicati da qualcuno, al di fuori di se stessi. Inoltre è gioco facile perché si decide tutto da soli, senza inopportune intromissioni.

E’ piacevolissimo

masturbazione piacevole

Sembrerà anche banale ma di fatto l’autoerotismo femminile è un’attività piacevolissima sia da single che in coppia. D’altronde ogni tanto c’è bisogno di una pausa in compagnia esclusiva di se stessi e quale miglior modo per concedersela se non attraverso la masturbazione.

Nessuno ti giudica

giudicare

Molte persone temono di sperimentare strade nuove nell’eros per timore di essere giudicate male dal partner ma con la masturbazione il problema non sussiste. Si può provare di tutto senza paura, senza vergogna.

Ti aiuta a dormire

dormire

Se ti capitano notti insonni in cui le preoccupazioni e i pensieri prendono il sopravvento, niente paura, la masturbazione femminile ti viene in aiuto. Bastano pochi minuti, a volte secondi, per ritrovare il relax.

Impari a conoscerti

conoscersi

La masturbazione è il miglior modo per prendere confidenza con il proprio corpo e imparare a capire cosa ti dà piacere. Presupposto fondamentale per del buon sesso a due, e non solo.

Migliora l’autostima

autostima

Secondo recenti studi le donne che si masturbano tendono mediamente a essere più sicure di se stesse e del proprio corpo, a tutto vantaggio dell’autostima.

Puoi fare tutto ciò che ti passa per la mente

sperimentare

Con la masturbazione puoi davvero concederti qualunque “lusso”, anche le fantasie più piccanti e inconfessabili possono essere esaudite, magari con l’aiuto di qualche sex toy ad hoc.

Raggiungi più facilmente l’orgasmo

orgasmo

E’ molto più facile raggiungere l’orgasmo da soli che in due, specie dopo un po’ di esperienza. Se in coppia ci vuole infatti perfetta sintonia erotica, in solitudine il piacere arriva prima.

Puoi fare sesso e dormire da sola

dormire

Dormire da sole non è così negativo come si va dicendo, tutt’altro. Che c’è di meglio che concedersi una buona dose di piacere e approfittare di un intero letto per riposare?

Diminuisce il desiderio di cibo spazzatura

cibo spazzatura

La voglia di cibo spazzatura è spesso dovuta al bisogno di compensare uno stato emozionale negativo, che migliora però quando aumentano i livelli di ossitocina nel corpo. E cos’è che li fa crescere? Il sesso, inclusa la masturbazione.

La salute ne risente positivamente

ottima salute

Secondo uno studio durante l’orgasmo il corpo rilascia endorfine, ossitocina, dopamine che aumentando, abbassano i livelli di cortisolo, ormone correlato allo stress, ma anche all’insonnia, all’alimentazione compulsiva, alle infiammazioni. Con una regolare masturbazione il problema è risolto!

Tieni allenata la libido

libido

Si dice che non facendo sesso, la libido dopo un po’ inizia a calare. Grazie alla masturbazione il problema è presto risolto perché essa aiuta a mantenere acceso il desiderio sess uale, a proprio vantaggio ma anche a vantaggio della coppia.