8 cose che accadono se non si fa l’amore

Scopriamo 8 cose che accadono se non si fa l'amore per un lungo periodo di tempo, sia in caso di singletudine che all'interno di un rapporto di coppia.

Pubblicato da Laura De Rosa Lunedì 11 luglio 2016

rapporto noioso

8 cose che accadono se non si fa l’amore per lungo tempo. Può capitare a tutti un periodo di astinenza più o meno forzato, dovuto a varie cause, per esempio una separazione, un divorzio, una lontananza causata dal lavoro, una malattia e molto altro ancora. Ma cosa accade quando non si fa l’amore e quali sono le possibili ripercussioni sul corpo e sulla psiche?

Si è nervose

sesso e nervi

Si sa che il sesso fa scaricare i nervi e quando si è astinenti per lungo tempo va da sè che l’irritabilità aumenta vertiginosamente. Che fare? Cercare qualcuno con cui sfogarsi oppure darsi alla meditazione.

Il sonno ne risente

il sonno ne risente

Secondo diversi scienziati fare l’amore spesso migliora la qualità del sonno e, quindi, farlo poco si riversa negativamente sul riposo. Buono a sapersi!

Si è più a rischio malinconia

problemi di coppia

La malinconia subentra più facilmente quando il sesso è carente o meglio, quando le sostante presenti nel liquido seminale non entrano in circolo nella donna. A quanto pare infatti serotonina e ossitocina migliorerebbero l’umore.

L’umore della coppia ne risente

litigi di coppia

Chi l’ha detto che non si faccia l’amore solo quando si conduce vita da single? Può capitare anche in coppia un lungo periodo di astinenza per i più vari motivi ed è bene, in questi casi, intervenire al più presto perché la mancanza di intimità si riversa sempre negativamente sull’equilibrio relazionale.

Il pene si indebolisce

pene indebolito

Ebbene sì maschietti, sappiatelo, secondo un recente studio il pene poco allenato tende a perdere vigore a tutto svantaggio delle prestazioni. Addirittura chi fa meno sesso soffrirebbe con maggiore probabilità di disfunzione erettile.

C’è maggiore rischio di influenza

influenza

Le difese immunitarie a quanto pare vengono rafforzate dal sesso, come confermano diversi studi fra cui quello condotto dai ricercatori della Wilkes-Barre University in Pennsylvania.

C’è minor rischio di infezioni vaginali

infezioni vaginali

Ma esistono anche dei pro dello scarso sesso come, per esempio, una notevole diminuzione delle infezioni vaginali che si verificano, nell’80% dei casi, entro 24 dal rapporto. Il problema è dovuto al fatto che i batteri presenti in vagina vengono spinti verso l’uretra.

Si è più inclini al tradimento

tradimento

Se la diminuzione del sesso avviene all’interno di una coppia, le probabilità di tradire il partner aumentano vertiginosamente, specialmente se si tratta di una cosa che dura da tempo e che cela quindi altro genere di problematiche.