Amori sbagliati: 7 insegnamenti delle relazioni fallimentari

Anche gli amori sbagliati ci offrono insegnamenti preziosi, difatti le relazioni fallimentari ci aiutano a distinguere l'amore vero dalla mera passione e dai sentimenti fasulli.

Pubblicato da Laura De Rosa Martedì 1 marzo 2016

amori sbagliati

Amori sbagliati, 7 insegnamenti delle relazioni fallimentari che dovremmo tenere presenti per non cascare nella stessa trappola. Che capiti a tutti è un dato di fatto, ma si può rimediare man mano nel tempo. E spesso l’esperienza aiuta. Gli amori che non fanno per noi dopotutto hanno molto da insegnarci e visti in quest’ottica si possono considerare preziosi alleati. Sebbene sia meglio sperimentarli di rado, anche una sola volta è più che sufficiente.

Non confondere amore e passione

amore e passione

Spesso gli amori sbagliati, che a volte ritornano, si alimentano di emozioni forti: passione travolgente, ossessione per il partner, desiderio incondizionato di lui/lei. Ma l’amore, per quanto eccitante, include molto altro: rispetto, dedizione, impegno.

La cosa più importante è amare se stessi

amare se stesse

Gli amori sbagliati costellano le vite di chi non si ama abbastanza. Perché nessuna donna/uomo con una sana stima di se stesso potrebbe ridursi a uno zerbino per un partner, indipendentemente dal livello di coinvolgimento sentimentale.

Annullarsi per l’altro porta solo sofferenza

sofferenza in amore

Quando ci si innamora di una persona che non fa per noi, ma che ci coinvolge in modo inspiegabile, si ha la tentazione di annullarsi per amore, credendo erroneamente che la sofferenza ne faccia parte. Non è così! L’amore è principalmente sinonimo di serenità.

La pancia la dice lunga

la pancia parla

Siamo abituati a prestare ascolto alla mente e poco alla pancia. Sbagliamo. Molto spesso l’istinto la dice lunga sulle persone che incontriamo e soprattutto ci aiuta a evitare gli amori sbagliati, distinguendo, al primo colpo, chi fa per noi e chi no.

Soffrire per amore non va bene

soffrire per amore

Chi l’ha detto che un amore vero debba comportare necessariamente un’elevata dose di sofferenza? Bugie, falsi miti, stupidaggini che ci sono state trasmesso e che è ora di bandire. Perché un po’ di tristezza può anche starci, ma non è il leit motiv della relazione.

In amore bisogna dare e ricevere

amore

L’amore non è a senso unico. Quando incontriamo la persona giusta, essa desidera averci accanto, farci star bene, renderci tranquille. Non gioca con noi come fossimo burattini, ci tratta con rispetto e dignità.

L’amore ci illumina

l'amore ci illumina

Un amore malato di solito incupisce, a tal punto da farci sentire inadeguate, poco attraenti, spente, buie. L’amore vero, al contrario, ci illumina d’immenso rischiarando le nostre giornate.

Non possiamo costringere gli altri ad amarci

amore e liberta

Molto spesso, nelle relazioni sbagliate, ci convinciamo che prima o poi il partner cambierà, ci restituirà l’amore che noi gli diamo, rivelandosi finalmente per quello che è: l’anima gemella. Dopo la separazione comprendiamo che l’amore non funziona così.