Credere nell’amore: 7 validi motivi per farlo

Vale la pena di credere nell'amore? Secondo la scienza questo sentimento ha risvolti positivi su psiche e organismo. Ecco allora 7 validi motivi per crederci.

Pubblicato da Laura De Rosa Giovedì 7 gennaio 2016

credere nell'amore

Credere nell’amore, 7 validi motivi per farlo e non pentirsene. Sebbene sembri la cosa più facile e spontanea del mondo, innamorarsi, credere in questo sentimento non è altrettanto automatico. Specialmente se si è subita qualche delusione o ci si è sentite ferite nel profondo. Ma c’è una buona notizia: l’amore non fa male. A procurarci dolore, risentimento, desiderio di rivalsa è semmai la visione distorta che ne abbiamo.

Rigenera mente e corpo

amore rigenerante

Se l’innamoramento è rigenerante dapprincipio ma alla lunga estenuante, l’amore con la A maiuscola ha effetti a lungo termine sulla psiche e sul fisico. Ovviamente positivi. E la scienza lo conferma.

Scopri perché l’amore fa bene alla salute

E’ uno strumento di crescita

amore

In nome dell’amore siamo disposti a cambiamenti altrimenti inimmaginabili, la sua forza è indescrivibile e impalpabile, tuttavia esistente e molto potente.

Insegna il perdono

perdonare

Credere nell’amore significa saper perdonare. Perché gli errori appartengono a tutti, impossibile risultare sempre coerenti e integri. La scelta semmai sta nell’accettare l’errore in nome dell’amore, o nel chiudere senza concedere una seconda chance.

Illumina la vita

amore

L’amore ha il potere di rischiarare le nostre esistenze, persino nei momenti più bui. E questa luce indescrivibile intacca tutti gli ambiti esistenziali. Sempre che l’amore, ovviamente, sia realmente tale.

Rende più solari

coppie felici

La solarità è una qualità preziosa che permette di vivere in modo costruttivo anche le fasi più dure. La vita è fatta di alti e bassi e non c’è nulla di male in questo, ma l’amore aiuta a vedere il lato sorridente anche laddove regna sovrana la tristezza.

Rende più socievoli

rende piu socievoli

Il potere dell’amore è talmente forte da coinvolgere sfere esistenziali di tutt’altro genere, rendendoci più socievoli non solo nei confronti degli amici, ma anche delle persone in generale. E’ la sua luce che parla.

Rende più belli

felicita

Come premesso, l’amore ha risvolti positivi anche sotto il profilo fisico. E’ soprattutto la pelle a risultare letteralmente rigenerata dal suo effetto: luminosa, splendente, giovane come non lo era mai stata.