Viaggi in Italia per San Valentino

Perché non trascorrere San Valentino in Italia? Il nostro paese non è certo meno invitante di tante altre destinazioni nel mondo e il 14 febbraio potrebbe essere l'occasione giusta per riscoprirne le tante meraviglie. I viaggi per San Valentino in Italia sono l'ideale se non avete molto tempo a disposizione ma ci tenete a una mini-vacanza all'insegna della bellezza, della buona cucina o della cultura. Ecco allora i nostri suggerimenti per dei viaggi in Italia da fare a San Valentino.

Pubblicato da Laura De Rosa Domenica 29 gennaio 2017

roma

Ecco alcuni viaggi in Italia per San Valentino da fare all’insegna del romanticismo. Spesso crediamo sia necessario andarsene in qualche meta esotica o all’estero per stare bene con il partner ma premesso che il tempo a disposizione non è sempre molto e così il budget, perché non riscoprire le mete italiane? D’altronde ci sarà un motivo se il Bel Paese è tra le destinazioni più ambite dai turisti del mondo. Ecco i migliori viaggi per San Valentino in Italia per staccare la spina e godersi le nostre bellezze in due.

Venezia

venezia

Venezia è una città estremamente romantica ma vagamente malinconica, la destinazione ideale per tutte le coppie che vogliono staccare la spina dal tran tran quotidiano per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, quasi surreale. Niente di meglio che un tour in gondola durante la stagione fredda per sentirsi protagonisti di un film strappalacrime. La passione si rigenera in modi strani, anche così. E ovviamente non rinunciate a una cenetta romantica in una delle tante trattorie o osterie tipiche veneziane, dove gustare prelibatezze locali. Fra l’altro, in occasione del 14 febbraio, sono diversi i ristoranti che propongono menu appositamente pensati per le coppie.

Verona

verona

Tra le mete italiane di San Valentino ricordiamo anche Verona, cittadina molto solare e vivace che offre alle coppie di innamorati un ampio spettro di offerte tra cenette a lume di candela nei ristorantini sparsi sotto ai portici, visite ai musei, spettacoli teatrali. E ovviamente un tour in città non può che iniziare, o finire, con una visita alla Casa di Romeo e Giulietta, le cui pareti sono rivestite di messaggi romantici di ogni dove. Qui potrete immortalarvi in un selfie super-romantico e condividerlo sui vostri social. Una passeggiata sul Lungadige sarà la perfetta conclusione di una serata molto speciale.

Milano

milano

Milano è la “capitale” della moda ma anche della vivacità culturale e formativa in Italia. Una metropoli iper-attiva, forse non particolarmente romantica, ma talmente ricca di proposte da appagare chiunque, coppie di innamorati incluse. Le iniziative in programma per San Valentino sono di ogni tipologia e non c’è che l’imbarazzo della scelta tra concerti, cenette a lume di candela, serate in discoteca per scatenarsi, tour della città super-romantici.

Torino

torino

Misteriosa, affascinante, antica, Torino è uno dei viaggi per San Valentino in Italia per le coppie che amano le atmosfere retrò. Non a caso è scenario ideale di molti matrimoni vintage. Che fare in città? Sorseggiare un’ottima cioccolata in uno dei bar più rinomati, visitare lo spettacolare Museo Egizio, dedicare qualche ora al Museo del Cinema, passeggiare lungo i viali cittadini assaporandone l’atmosfera d’altri tempi. Oppure optare per un tour dei luoghi più insoliti e misteriosi della città, organizzati anche in questa serata speciale, per farvi assaporare qualcosa di diverso!

Napoli

napoli

Se a San Valentino avete voglia di una boccata di vita, Napoli è la destinazione giusta. Caotica ma estremamente affascinante, è ricca di sorprese, ad ogni angolo. Vitale, solare a dispetto delle stagioni fredde, è una meta che incanta il visitatore perché nel caos, spesso, si scoprono squarci interiori inaspettati. Per non parlare della sua ricchezza culturale: dal Palazzo Reale al Museo Archeologico, dal Maschio Angioino al Teatro San Carlo, sono tante le mete da visitare e un weekend non basta per vederle tutte, ma può essere un buon inizio!

Roma

roma

Roma è un vero gioiello italiano nonché capitale del Bel Paese. Una destinazione per tutti perché se da un lato conquista con la sua architettura imponente e le bellezze culturali, dall’altro cela quartieri curiosi e del tutto inaspettati come il famoso Coppedè in stile liberty, affascinante e misterioso. Inoltre in occasione di San Valentino non mancano locali che organizzano serate e cene per innamorati, allietando gli ospiti con musica, prelibatezze afrodisiache, buon vino e sorprese. Roma non vi deluderà!

Trieste

trieste

Trieste è una delle mete italiane di San Valentino ideali per le coppie che desiderano ritagliarsi un weekend di tranquillità. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è infatti molto rilassante, poco caotico, e ricco di meraviglie architettoniche e naturali. Una delle destinazioni imperdibili se capitate in zona è il Castello di Miramare, frequente sede di mostre ed esposizioni, affacciato sul mare e alquanto misterioso. Purtroppo l’Arciduca Massimiliano, che lo fece costruire per viverci insieme alla moglie, rimase ucciso in guerra e i due piccioncini non riuscirono a goderselo come avrebbero voluto. Oggi è possibile ammirarne gli interni dallo stile eclettico in visite libere o guidate. Non perdetevi anche un salto nei caffè storici di Trieste, frequentati un tempo da personaggi del calibro di Svevo, Saba, Stendhal.

Bergamo

bergamo

Bergamo non è una delle mete italiane di San Valentino più quotate perché meno conosciuta rispetto ad altre destinazioni, ma vi assicuriamo che si tratta di una città meravigliosa: non mancano luoghi e punti di interesse per gli appassionati di cultura, pensiamo a siti storici come la Cappella Colleoni, la Torre del Gombito, il Campanone e a Musei di pregio come il Museo di Scienze Naturali e il famoso GAMeC, Galleria d’Arte moderna e contemporanea. La zona più caratteristica di Bergamo è la cosiddetta Città Alta caratterizzata da strade lastricate, che ospita il Duomo della città circondato dalle mura veneziane. Un tour indimenticabile!

Bari

bari

In occasione di San Valentino, Bari è un tripudio di eventi per innamorati: non mancano pranzi e cene a tema nei diversi ristoranti della città che, spesso, prevedono anche musica e danze. E se avete tempo per una breve gita, vi consigliamo una visita alla Galleria per ammirare palazzi storici come Palazzo Verrone, nella città vecchia, o santuari e chiese come la Basilica di San Nicola di Bari, che contiene le reliquie del Santo, o la cattedrale di San Sabino. Imperdibile anche il Castello Normanno Svevo e il Lungomare Nazario Sauro. Se poi amate lo stile Liberty, i numerosi palazzi della città vi lasceranno a bocca aperta!

Catania

catania

Altri viaggi per San Valentino in Italia? Che ne dite di Catania? La città siciliana è perfetta per innamorati di ogni tipologia: dai più mondani che desiderano fare un tour dei locali alla moda, ai più goderecci, desiderosi di assaporare prelibatezze locali, fino alle coppie appassionate di mete culturali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra il meraviglioso Orto Botanico, Villa Bellini, Piazza Duomo, Palazzo Biscari e altre meraviglie del luogo. Insomma, Catania appaga qualunque turista, anche a San Valentino, giornata in cui è facile imbattersi in eventi, serate, cene a tema.

Vedi anche: